Seleziona una pagina

Il tuo viaggio nel tempo inizia qui

Le nostre storie validate e raccolte!
La tua preferita?

Le nostre storie validate e raccolte!
La tua preferita?

 

Le Arpie

La statua delle Naiadi di piazza Venezia non fu l’unico monumento che fece scalpore nella Trento Democristiana. Un argomento di censura simile a questo…

leggi tutto

La Stanza di Mezzo

Siamo in via Malpaga nel 1554, presso il portone che attualmente dà accesso alla SOSAT e allo studio d’arte Andromeda, 9 uomini incappucciati di nero si accingono ad entrare nel Palazzo Bortolazzi attraverso questa entrata secondaria…

leggi tutto

La Statua di Dante

Dopo il Congresso di Vienna, Trento divenne parte dell’Impero Austro-Ungarico, ma non fu mai città tedesca: lingua e costumi rimasero sempre italiani. Di fronte alla stazione ferroviaria…

leggi tutto

Il Muro del Duomo

Sul lato settentrionale del Duomo, quello che si affaccia sulla piazza, sotto il grande rosone della fortuna alla sinistra della Porta del Vescovo, ad altezza d’uomo, si trovano…

leggi tutto

Il Giro al Sas

Prima del risanamento in epoca Fascista la zona che si trova dietro il Teatro Sociale dominata dalla Piazza Cesare Battisti, era una contrada piena di vita popolare.

leggi tutto

Il Simonino

Un bambino di due anni e mezzo scomparve la sera del 24 marzo 1475, Giovedì santo, e fu ritrovato cadavere la domenica di pasqua nelle acque di una roggia.

leggi tutto
Desideri rimanere aggiornato sulle nostre iniziative e ricevere in anteprima le storie?
Contribuisci anche tu a far crescere il progetto!

hiSTORIC

raccoglie racconti e anedotti direttamente da coloro che hanno un rapporto speciale e personale con la città: anziani, storici e artisti. Queste storie revisionate e georeferenziate sono ora disponibili su questa piattaforma digitale.

© 2017 hiSTORIC

 

STORIE SOCIAL