Seleziona una pagina

hiSTORIC Team

Foto: Davide De Paris

IL PALAZZO DEL DIAVOLO

IL PALAZZO DEL DIAVOLO

La leggenda vuole che sia stato costruito in una notte dal diavolo che strinse un patto con il banchiere Georg Fugger. I genitori della futura moglie avrebbero concesso le nozze solo se avesse disposto di una sontuosa dimora degna dei Madruzzo.
Il banchiere innamorato e disperato decise di vendere l’anima al diavolo in cambio di un palazzo signorile degno della Famiglia Madruzzo.
Nelle Clausole del contratto il Fugger ne inserì una che gli salvò la vita. Una volta terminato il palazzo il diavolo avrebbe dovuto anche raccogliere tutti i chicchi di riso sparsi al suo interno. Li raccolse tutti tranne uno, che era nascosto sotto un crocefisso. Il diavolo adirato sprofondò nell’inferno e una grande fiamma si alzò annerendo un muro del palazzo Galasso.

Storia validata ✓

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre iniziative e entrare a far parte della community?

Continua il viaggio leggendo storie simili!

La Stanza di Mezzo

Siamo in via Malpaga nel 1554, presso il portone che attualmente dà accesso alla SOSAT e allo studio d’arte Andromeda, 9 uomini incappucciati di nero si accingono ad entrare nel Palazzo Bortolazzi attraverso questa entrata secondaria…

leggi tutto

hiSTORIC

raccoglie racconti e anedotti direttamente da coloro che hanno un rapporto speciale e personale con la città: anziani, storici e artisti. Queste storie revisionate e georeferenziate sono ora disponibili su questa piattaforma digitale.

© 2017 hiSTORIC

 

STORIE SOCIAL

Share This